Manuale d'uso del programma PCMon

- A cura del Prof. Stefano Salvi -


Sistema di cross-sviluppo ed emulatore per 8051:

TIO 16

Questa finestra fà parte dell'emulatore. Essa emula tutto l'hardware di interfaccia disponibile con una scheda GPC-F2 connessa ad un TIO16.
La parte superiore, con sfondo verde, coniene i 16 LED ed i 16 pulsanti presenti sul piastrino TIO16 (manca il LED che indica la presenza dell'alimentazione). I LED ed i bottoni rossi sono connessi alla porta A, il LED ed il pulsante più a sinistra corrispondono al bit 0 della porta A.
I LED ed i pulsanti gialli corrispondono ai bit da 0 a 3 della porta C (sempre il bit 0 corrisponde al LED ed al pulsante più a sinistra), i LED ed i pulsanti verdi ai bit da 4 a 7 della porta C.
Nella parte bassa, con sfondo bianco, emula l'I/O conenuto direttamente nella scheda GPC-F2. Contiene i LED giallo (P1, bit 2 dell'8051) e verde (P1, bit 5 dell'8051) ed il banco di DIP Switch, connessi alla porta B del PPI (il DIP a sinistra corrisponde al bit 0 della porta B).
Clickando su un pulsante, l'emulatore leggerà il pulsante premuto. Il pulsante verrà visualizzato premuto ed il LED relatico verrà visualizzato acceso, come nella scheda TIO16 reale.
Clickando su uno dei DIP Switch, l'interruttore cambierà di stato (come rappresentati in figura, abbassati, sono aperti, con la parte bianca i alto sono chuisi). Al successivo input dalla porta B del PPI il processore leggerà il nuovo stato degli switch.
I LED giallo e verde della scheda GPC-F2 vengono visualizzati in base allo stato dei relativi piedini di P1. Il beeper non è emulato (nessun suono viene prodotto).


Prof. Stefano Salvi