Home page Famiglia Salvi Home page di Stefano Salvi

Programma PCMon

- A cura del Prof. Stefano Salvi -


Tutte le finestre

Finestra dell'editor

Finestra dello spazio Code

Finestra dell' I/O

Il programma PCMon è un sistema di Cross-sviluppo ed emulazione per processore 8051 scritto in C++ utilizzando le librerie GTK-- sotto Linux.

PCMon è un completo sistema di sviluppo assembler per processore 8051.
Contiene una finestra terminale, per poter interagire con il processore tramite la seriale incorporata.
Possiede un editor di testi orientato alla programmazione ed integrato con l'assemblatore, che consente di scrivere e modificare sorgenti assembler.
Contiene un assemblatore per assemblare i sorgenti prodotti. Gli errori riportati dall'assemblatore vengono catturati in una finestra e possono venire evidenziati agevolmente nell'editro di testi, per una più semplice correzione.
È in grado di scaricare i programmi assemblati su di una scheda GPC-F2 della Grifo, dotata di monitor Mo52.
Possiede un front end grafico che consente di:

Oltre a tutto questo, è anche in grado di funzionare senza una scheda connessa esternamente, in quanto contiene un emulatore software che può sostituire una scheda GPC-F2 connessa ad una schedina periferica connessa TIO-16

Requisiti di sistema

Il programma richiede il sistema operativo Linux ed alcune librerie condivise di Gnome. La versione delle librerie GTK, GDK, GTKMM, GDKMM, Gnome, GnomeMM, GNIOMEUI deve essere almeno quella reativa a Gnome 1.3. Le effettive librerie usate, per la versione compilata, si possono scoprire con il comando ldd pcmon. Non è necessaro Gnome per far funzionare il programma, ma solo le librerie gtk/gdk.
Qualunque sistema in grado di supportare Linux ed X Windows è adatto a PCMon.
Se si vuole utilizzare anche l'hardware reale, e non solo l'emulazione, è necessario procurarsi una scheda GPC-F2 della Grifo, con il relativo monitor Mo52 registrato in EPROM ed una scheda di I/O TIO-16.

Versione corrente: 2.1

Differenze dalle vesrioni precedenti:

1.1a -> 2.1
  • Portato su GTKmm 2.4 - Gnomemm 2.6 - Debian 3.1
  • Riscritto quasi completamente l'emulatore e separato l'engine dall'interfaccia
  • Inserito l'assemblatore interno
  • Inserito un meccanismo per emulare la velocità del processore originale
1.1 -> 1.1a
  • Corrette le stringhe dell'estensione del file esadecimale assemblato (da .hex a .bin) e della stringa che identifica il numero di linea negli errori (da quot;line " a "line: ") per conformarsi alla versione 2.0 dell'assemblatore as31
  • Aggiunto un messaggio nella finestra di errore nel caso as31 termini senza messaggi di errore ma con un codice di errore
  • Modificato il codice di chiamata di as31 e di verifica della terminazione dell'esecuzione per risolvere il problema dei blocchi dopo l'assemblaggio (l'errore non è stato tolto dalla lista perchè, non essendo ripetibile, non posso essere sicuro di averlo eliminato)

Known Bugs - difetti

Whish list - piani futuri

Supporto

Il programma è fornito senza spporto.
Non ho molto tempo da dedicare a sviluppi futuri del programma (che peraltro sembra soddisfare abbastanza bene le mie necessità).
Naturalmente suggerimenti sono comunque graditi, come segnalazioni di malfunzionamenti.
Ancor più gradita sarebbe la collaborazione.
Il programma è formnito sia precompilato che in formato sorgente, quindi ogni miglioria è possibile. Nel caso modifichiate il programma, vi sarei grato se mi mandaste copia delle modifiche.
Per contattarmi, comunque potete scrivermi all'indirizzo stefano@salvi.mn.it