Manuale d'uso del programma PCMon
Sistema di cross-sviluppo ed emulatore per 8051:
Le finestre del programma
All'accensione il programma apre sette finestre, che consentono di gestire il
colloquio con la scheda (o con l'meulatore) e di monitorare l'esecuzione di un programma.
- Finestra Terminale (pcmon)
- La Finestra Terminale è la finestra base del programma. Da questa finestra,
tramite i menù o le icone della toolbar si possono raggiungere tutte le
altre finestre.
Il testo scritto in questa finestra viene inviato all'interfaccia seriale (se una
scheda è connessa) o alla seriale emulata dell'emulatore. I caratteri inviati alla
seriale dall'hardware esterno oppure inviati al registro sbuf dell'emulatore
vengono visualizzati in questa finestra.
Nella barra di stato di questa finestra viene visualizzato lo stato della
connessione e dell'esecuzione.
- Pc e Breackpoint
- Questa finestra controlla l'esecuzione del programma. Nel campo Pc compare il punto
corrente di esecuzione, quando la scheda è in pausa. Se si modifica il valore in questo
campo, all'avvio il programma verrà eseguito dall'indirizzo indicato.
È anche possibile impostare fino a tre breackpoint.
- Spazio Code
- In questa finestra viene visualizzato il contenuto dello spazio Code del processore.
La finestra Code presenta quattro colonne:
- Indirizzo della riga, in esadecimale
- Rappresentazione esadecomale del byte
- Rappresentazione ASCII (se codice ASCII valido, da spazio a ~)
- Opcode del codice. Se l'istruzione si espande su più byte, solo di fianco
al primo viene visualizzato l'opcode completo.
I dati possono essere modificati in ciascuna delle tre colonne che visualizzano il dato.
- Spazio Data
- Questa finestra presenta tre colonne:
- Indirizzo del primo byte della riga.
- Rappresentazione esadecimale di 16 byte (10 esadecimale) della memoria DATA
- Rappresentazione ASCII (se codice ASCII valido, da spazio a ~) per gli
stessi 16 byte
Possono essere visualizzati tutti i 256 byte della memoria DATA. Essi possono
essere modificati in ciascuna delle due colonne che visualizzano il dato.
- Spazio Xdata
- Questa finestra presenta tre colonne:
- Indirizzo del primo byte della riga.
- Rappresentazione esadecimale di 16 byte (10 esadecimale) della memoria DATA
- Rappresentazione ASCII (se codice ASCII valido, da spazio a ~) per gli
stessi 16 byte
Possono essere visualizzati i byte dall'indirizzo 8050h al F8FFh della memoria
XDATA. Essi possono essere modificati in ciascuna delle due colonne che visualizzano il
dato.
- Sfr
- Questa finestra visualizza i registri di uso speciale (SFR = Special
Function Register) che il Mo52 consente di manipolare. Questi registri sono:
- Lo Stack Pointer SP
- L'accumulatore A
- Il registro delle moltiplicazioni B
- Il pegistro dei flags PSW (Program Status Word)
- Il puntatore alla memoria Data o Xdata DPTR
- Gli 8 registri (R0 ... R7) del banco corrente
Non sono visualizzati nè quindi modificabili i registri relativi ai dispositivi hardware,
come i port, i timer, la seriale e l'interrupt controller.
Tutti i registri sono modificabili e vengono aggiornati ogni volta che il programma in
esecuzione viene sospeso.
- TIO 16
- Questa finestra fà parte dell'emulatore. Essa emula tutto l'hardware di
interfaccia disponibile con una scheda GPC-F2 connessa ad un TIO16.
La parte superiore, con sfondo verde, coniene i 16 LED ed i 16 pulsanti presenti
sul piastrino TIO16 (manca il LED che indica la presenza dell'alimentazione). I
LED ed i bottoni rossi sono connessi alla porta A, il LED ed il pulsante
più a sinistra corrispondono al bit 0 della porta A.
I LED ed i pulsanti gialli corrispondono ai bit da 0 a 3 della porta
C (sempre il bit 0 corrisponde al LED ed al pulsante più a sinistra), i LED
ed i pulsanti verdi ai bit da 4 a 7 della porta C.
Nella parte bassa, con sfondo bianco, emula l'I/O conenuto direttamente nella scheda GPC-F2.
Contiene i LED giallo (P1, bit 2 dell'8051) e verde (P1, bit 5
dell'8051) ed il banco di DIP Switch, connessi alla porta B del PPI (il DIP a
sinistra corrisponde al bit 0 della porta B).
Oltre a queste finestre, aperte automaticamente, il programma possiede:
- Finestra dell' Editor
- Di questo tipo di finestra possono essere aperte più copie, con file diversi.
È un completo text editor, completo di funzioni di ricerca e sostituzione e di tutte le
funzioni che normalmente si trovano in un text editor.
Dall'editor è possibile invocare l'assemblatore, per assemblare il file editato. È
anche possibile scaricare il programma assemblato sulla scheda (o nell'emulatore) e mandarlo in
esecuzione.
Se l'assemblatore trova degli errori nel file, l'editor consente di raggiungere immediatamente
la riga contenete l'errore.
- Lista degli errori dell'assemblatore
- Questa finestra viene aperta alla fine dell'esecuzione del comando di assmblaggio, se
l'assemblaggio non ha avuto successo. Contiene la lista degli errori riportati
dall'assemblatore. È possibile selezionare un errore e posizionare l'editor con il
sorgente sulla linea che lo ha generato.
Prof. Stefano Salvi