Esercizi

  • Modificare il programma dell'albero binario assegnato in precedenza in modo da:
    1. creare una classe astratta 'albero' con un attributo statico per il puntoatore alla radice. Dovrà avere:
      • Solo i puntatori 'destro' e sinistro', come attributi non staitic
      • Un costruttore di default che inserisca il nuovo nodo creato nell'albero
      • Un distruttore virtuale che distrugga l'intero albero
      • Un metodo virtuale puro 'confronto' privato con un parametro di tipo void *, che confronta il nodo corrente con quello passato per parametro
      • Un metodo virtuale puro 'stampa' privato che stampa il nodo corrente
      • Un metodo pubblico 'traversa' che stampa, tramite il memtodo stampa l'intero albero
      • Un metodo statico pubblico 'elimina' che esegua la 'delete' dell'intero albero
    2. Una classe alberoIntero che derivi in modo privato da albero, la quale:
      • Possegga due attributi interi chiave e valore
      • Implementi i metodi virtuali pure di albero
      • Renda visibili i metodi 'traversa' e 'elimina'
  • Tutti gli attributi devono essere privati
note
  1. I file in c++ hanno estensione .cc in Linux
  2. Il compilatore sotto Linux si chiama cc, anche per il C++
  3. Un semplice editor, alternativo a vi e' joe, oppure l'editor del midnight commander (mc) o avviare X windows (comando startx) es usare gnotepad+ (menù di avvio, applicazioni) e compilare in una finestra terminale (menù di avvio, utilities, Regualr Xterm)

© Ing. Stefano Salvi - All rights reserved