/* albero.cc * Scrivere un programma che definisca un albero binario il cui nodo contiene, * come dati, due interi. Il primo intero sarà la chiave, mentre il secondo * indicherà l'ordine di creazione. Usando una variabile globale come * puntatore alla radice dell'albero, * scrivere: * Una funzione ricorsiva che inserisca un nodo nell'albero * Una funzione che crei (allochi) un nodo e lo inserisca * nell'albero, usando al bisogno la funzione ricorsiva di cui sopra. * Una funzione ricorsiva che 'traversi' l'albero, stampando il contenuto di ogni nodo, nell'ordine * Una funzione ricorsiva che liberi la memoria occupata dall'albero * Un programma principale che, utilizzando le funzioni scritte: * 1.Crei un'albero di venti numeri casuali * 2.Li stampi in maniera ordinata, secondo il valore casuale * 3.Liberi la memoria occupata dall'alabero * Modificare il programma dell'albero binario assegnato in precedenza (soluzione precedente) in modo da: * 1.creare una classe astratta 'albero' con un attributo statico per il puntoatore alla radice. Dovrà avere: * Solo i puntatori 'destro' e sinistro', come attributi non staitic * Un costruttore di default che inserisca il nuovo nodo creato nell'albero * Un distruttore virtuale che distrugga l'intero albero * Un metodo virtuale puro 'confronto' privato con un parametro di tipo void *, * che confronta il nodo corrente con quello passato per parametro * Un metodo virtuale puro 'stampa' privato che stampa il nodo corrente * Un metodo pubblico 'traversa' che stampa, tramite il memtodo stampa l'intero albero * Un metodo statico pubblico 'elimina' che esegua la 'delete' dell'intero albero * 2.Una classe alberoIntero che derivi in modo privato da albero, la quale: * Possegga due attributi interi chiave e valore * Implementi i metodi virtuali pure di albero * Renda visibili i metodi 'traversa' e 'elimina' * Tutti gli attributi devono essere privati */ #include <stdio.h> // Per le funzioni 'srand' e 'random' #include <stdlib.h> // Per la funzione 'time' #include <time.h> // Struttura del nodo, come descritto nel testo class albero { albero *sinistro; // Puntatore al sottoalbero sinistro albero *destro; // Puntatore al sottoalbero destro static albero *radice; // Puntatore alla radice (statico) void inserisci (albero *n); // Inserisci ricorsiva, usata internamente void traversa (); // Traversa ricorsiva, usata internamente virtual int compare (void *n) = 0; // Compare, virtuale pura virtual void print () = 0; // Print, virtula pura public: albero () { sinistro = destro = (albero*) 0; if (radice) radice -> inserisci (this); else radice = this; }; virtual ~albero (); // Funzioni statiche, inerfaccia all'albero nel suo insieme static void elimina () { if (radice) delete radice;}; static void Traversa () { if (radice) radice -> traversa (); }; }; class alberoIntero : private albero { int chiave; // Dati del nodo int valore; virtual int compare (void *n); // Implementazione delle virtuali pure di 'albero' virtual void print (); public: alberoIntero (int Valore, int Chiave) { chiave = Chiave; valore = Valore; }; albero::elimina; // Rendo di nuovo visibile 'elimina' albero::Traversa; // Rendo di nuovo visibile 'Traversa' }; int alberoIntero::compare (void *n) { return ((alberoIntero *) n) -> chiave - chiave; // Ritorna la differenza fra le chiavi (il confronto) } void alberoIntero::print () { // Stampa i valori del nodo (chiave in un campo di 12, '->' ed il valore in un campo di 2 printf ("%14d -> %2d\n", chiave, valore); } albero *albero::radice; /* Aggiunge all'albero o sottoalbero puntato da 'a' * il nodo puntato da 'n' */ void albero::inserisci (albero *n) { if (compare (n)) // Chiama la 'compare' virtuale, per sapere da che parte mettere il nuovo nodo { // Se il nodo va' aggiunto a sinistra if (sinistro != NULL) // Se esiste un sottoalbero di sinistra sinistro -> inserisci (n); // Aggiungo a quel sottalbero else // Se il sottalbero non esiste sinistro = n; // diventa radice del sottoalbero } else { // Se il nodo va' aggiunto a destra if (destro != NULL) // Se esiste un sottoalbero di destra destro -> inserisci (n); // Aggiungo a quel sottalbero else // Se il sottalbero non esiste destro = n; // diventa radice del sottoalbero } } /* Metodo che stampa in ordine un sottoalbero, puntato da 'a' */ void albero::traversa () { if (sinistro) // Se esiste il sottoalbero sinistro sinistro -> traversa (); // Lo stampa print (); // Chiama la 'print' virtuale per stampare il nodo if (destro) // Se esiste il sottoalbero destro destro -> traversa (); // Lo stampa } /* Funzione che libera la memoria occupata da un sottoalbero */ albero::~albero () { if (sinistro) // Se esiste un sottoalbero sinistro delete sinistro; // Libera prima la memoria di quel sottoalbero if (destro) // Se esiste un sottoalbero destro delete destro; // Libera prima la memoria di quel sottoalbero } /* Funzione principale */ int main () { srandom (time (NULL)); /* Inizializza il generatore di numeri casuali * utilizzando il tempo corrente (molto variabile) */ for (int i = 0; i < 20; i++) // Ciclo da 0 a 19 new alberoIntero (i, random ()); // crea nodo con valore l'indice e chiave casuale alberoIntero::Traversa (); // Stampa l'albero tramite il metodo statico alberoIntero::elimina (); // Libera la memoria dell'albero tramite il metodo statico, // visto che non ho accesso alla radice return 0; }