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Processo completo

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  • Per arrivare ad una stampa 3D, per prima cosa occorre produrre un modello.
  • Per farlo occorre un modellatore solido. Nel campo del software libero possiamo trovare:
  • Il modellatore solido produrrà un modello geometrico in un suo formato particolare che potrà modificare e che noi salveremo.
  • Per poter proseguire dovremo però avere una descrizione della superficie in termine di triangoli, detta mesh. Di solito questa mesh si ottiene e esportando il modello in formato STL
  • Una volta ottenuta la superficie del solido da stampare occorre affettarla in fette spesse quanto uno strato di materiale
  • Per ridurre il consumo di plastica potremo poi creare una struttura a nido d'ape nell'interno.
  • In alcuni casi poi occorrerà crear dei supporti per fare in modo che parti sporgenti del solido abbaino dove posarsi. Anche questi supporti vanno affettati.
  • Per finire occorrerà creare un percorso per la testina di stampa per riempire le fette prodotte.
  • Questo percorso, tradotto in comandi di movimento, verrà salvato in un file in formato g-code.
  • Il programma che esegue questo lavoro è uno slicer. Quello che usiamo noi si chiama slic3r e lo trovate qui: http://slic3r.org/
  • A questo punto non resta che inviare alla stampante il file. Possiamo utilizzare vari sistemi:
    • un emulatore di terminale e collegato tramite l'USB dell'Arduino
    • una scheda SD se la nostra stampante possiede il lettore
    • la rete se abbiamo un server di stampa come OctroPi
© Ing. Stefano Salvi - released under FDL licence

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