/* albero.c * Scrivere un programma che definisca un albero binario il cui nodo contiene, * come dati, due interi. Il primo intero sarà la chiave, mentre il secondo * indicherà l'ordine di creazione. Usando una variabile globale come * puntatore alla radice dell'albero, * scrivere: * Una funzione ricorsiva che inserisca un nodo nell'albero * Una funzione che crei (allochi) un nodo e lo inserisca * nell'albero, usando al bisogno la funzione ricorsiva di cui sopra. * Una funzione ricorsiva che 'traversi' l'albero, stampando il contenuto di ogni nodo, nell'ordine * Una funzione ricorsiva che liberi la memoria occupata dall'albero * Un programma principale che, utilizzando le funzioni scritte: * 1.Crei un'albero di venti numeri casuali * 2.Li stampi in maniera ordinata, secondo il valore casuale * 3.Liberi la memoria occupata dall'alabero */ #include <stdio.h> // Per le funzioni 'srand' e 'random' #include <stdlib.h> // Per la funzione 'time' #include <time.h> #define myprint(f,v1,v2) printf (f,v1,v2) // Struttura del nodo, come descritto nel testo struct nodo { struct nodo *sinistro; int chiave; int valore; struct nodo *destro; } *albero = NULL; // puntatore all'albero (al nodo radice) /* Aggiunge all'albero o sottoalbero puntato da 'a' * il nodo puntato da 'n' */ void aggiungiNodo (struct nodo *a, struct nodo *n) { #ifdef REVERSE if (n -> chiave > a -> chiave) #else if (n -> chiave < a -> chiave) #endif { // Se il nodo va' aggiunto a sinistra if (a -> sinistro != NULL) // Se esiste un sottoalbero di sinistra aggiungiNodo (a -> sinistro, n); // Aggiungo a quel sottalbero else // Se il sottalbero non esiste a -> sinistro = n; // diventa radice del sottoalbero } else { // Se il nodo va' aggiunto a destra if (a -> destro != NULL) // Se esiste un sottoalbero di destra aggiungiNodo (a -> destro, n); // Aggiungo a quel sottalbero else // Se il sottalbero non esiste a -> destro = n; // diventa radice del sottoalbero } } /* Crea un nuovo nodo, lo inizializza e lo aggiunge all'albero * puntato dalla variabile globale 'albero' */ void nuovoNodo (int valore, int chiave) { // Creiamo il nodo, con la funzione 'malloc' struct nodo *n = (struct nodo*) malloc (sizeof (struct nodo)); // Inizializziamo il nodo, con i valori passati per parametro n -> sinistro = NULL; // Il sottoalbero sinistro e' vuoto n -> chiave = chiave; n -> valore = valore; n -> destro = NULL; // Il sottoalbero destro e' vuoto if (albero == NULL) // Se l'albero non esiste ancora albero = n; // Il nostro nodo ne costituisc la radice else // Se l'albero esiste gia' aggiungiNodo (albero, n); // Aggiungiamo all'albero esistenta } /* Funzione che stampa in ordine un sottoalbero, puntato da 'a' */ void traversa (struct nodo *a) { if (a -> sinistro) // Se esiste il sottoalbero sinistro traversa (a -> sinistro); // Lo stampa // Stampa i valori del nodo (chiave in un campo di 12, '->' ed il valore in un campo di 2 myprint ("%14d -> %2d\n", a -> chiave, a -> valore); if (a -> destro) // Se esiste il sottoalbero destro traversa (a -> destro); // Lo stampa } /* Funzione che libera la memoria occupata da un sottoalbero */ void libera (struct nodo *a) { if (a -> sinistro) // Se esiste un sottoalbero sinistro libera (a -> sinistro); // Libera prima la memoria di quel sottoalbero if (a -> destro) // Se esiste un sottoalbero destro libera (a -> destro); // Libera prima la memoria di quel sottoalbero free (a); // Per finire libera la memoria della radice } /* Funzione principale */ int main () { srandom (time (NULL)); /* Inizializza il generatore di numeri casuali * * utilizzando il tempo corrente (molto variabile) */ for (int i = 0; i < 20; i++) // Ciclo da 0 a 19 nuovoNodo (i, random ()); // aggiunge nodo con valore l'indice e chiave casuale traversa (albero); // Stampa l'albero (sottoalbero = intero albero) libera (albero); // Libera la memoria dell'albero (sottoalbero = intero albero) return 0; }