Programma Automi

- A cura del Prof. Stefano Salvi -


Il programma Automi è un simulatore di automi scritto in C++ utilizzando le librerie GTK-- sotto Linux.

Questo programma, che utilizza solamente l'interfaccia grafica, all'avvio apre un pannello di scelta file che consente di aprire un file di descrizione dell'automa. Questo file, scritto in un linguaggio simile al C, viene quindi compilato, per produrre le tabelle didescrizione dell'automa.
Una volta compilata la descrizione, viene prodotta una finestra di dialogo che coniene tutti pulsanti o i bottoni di scelta descritti come ingressi, una serie di riquadri per le uscite, un riquadro che indica lo stato ed alcuni bottoni per il funzionamento dell'automa.
A questo punto è possibile provare l'automa, sia passo per passo sia in maniera 'fluente', un cambio di stato al secondo.

Requisiti di sistema

Il programma richiede il sistema operativo Linux ed alcune librerie condivise di Gnome. La versione delle librerie GTK, GDK, GTKMM, GDKMM, Gnome, GnomeMM, GNIOMEUI deve essere almeno quella reativa a Gnome 1.3. Le effettive librerie usate, per la versione compilata, si possono scoprire con il comando ldd automi. Non è necessaro Gnome per far funzionare il programma, ma solo le librerie gtk/gdk.
Qualunque sistema in grado di supportare Linux ed X Windows è adatto ad Automi.

History - Cambiamenti

Versione 1.3
  • Migliorata l'evidenzianzione del simbolo corrente nell'automa riconoscitore
  • Portato su GTKmm 2.4 - Gnomemm 2.6 - Debian 3.1

Whish list - piani futuri

Supporto

Il programma è fornito senza spporto.
Non ho molto tempo da dedicare a sviluppi futuri del programma (che peraltro sembra soddisfare abbastanza bene le mie necessità).
Naturalmente suggerimenti sono comunque graditi, come segnalazioni di malfunzionamenti.
Ancor più gradita sarebbe la collaborazione.
Il programma è formnito sia precompilato che in formato sorgente, quindi ogni miglioria è possibile. Nel caso modifichiate il programma, vi sarei grato se mi mandaste copia delle modifiche.
Per contattarmi, comunque potete scrivermi all'indirizzo stefano@salvi.mn.it