def azione():
print "Hai premuto il bottone"
import simplegui
def azione():
print "Hai premuto il bottone"
finestra = simplegui.create_frame("Finestra", 50, 100)
finestra.add_button("Bottone", azione)
finestra.start()
import simplegui
def azione(nome):
risultato.set_text("Ciao " + nome)
finestra = simplegui.create_frame("Finestra", 50, 150)
finestra.add_input("Scrivi il tuo nome", azione, 50)
risultato = finestra.add_label("Saluto")
finestra.start()
def azione(campo):
print "Ciao", campo
import simplegui
def azione(campo):
print "Ciao", campo
finestra = simplegui.create_frame("Finestra", 50, 100)
finestra.add_input("Scrivi il tuo nome", azione, 50)
finestra.start()
def nonazione(testo):
pass
import simplegui
def azione():
testo = campo.get_text()
numero = int(testo)
numero += 1
campo.set_text(numero)
def nonazione(testo):
pass
finestra = simplegui.create_frame("Finestra", 50, 150)
campo = finestra.add_input("Scrivi un numero intero", nonazione, 50)
finestra.add_button("Incrementa", azione)
finestra.start()
import simplegui
cronometro = 0;
def secondo():
global cronometro
cronometro += 1
def avvia():
global cronometro
if not timer.is_running():
timer.start()
cronometro = 0
print "Avviato"
def ferma():
if timer.is_running():
timer.stop()
print "Fermo:", cronometro
def intertempo():
print "Intertempo:", cronometro
finestra = simplegui.create_frame("Finestra", 50, 150)
timer = simplegui.create_timer(1000, secondo)
finestra.add_button("Avvia", avvia)
finestra.add_button("Ferma", ferma)
finestra.add_button("Intertempo", intertempo)
finestra.start()
try:
numero = int(testo)
except ValueError:
numero = 0
import simplegui
def azione():
testo = campo.get_text()
try:
numero = int(testo)
except ValueError:
numero = 0
numero += 1
campo.set_text(numero)
def nonazione(testo):
pass
finestra = simplegui.create_frame("Finestra", 50, 150)
campo = finestra.add_input("Scrivi un numero intero", nonazione, 50)
finestra.add_button("Incrementa", azione)
finestra.start()
import simplegui
def disegno (pannello):
pannello.draw_text("Testo", (10, 60), 60, "Red", "sans-serif")
finestra = simplegui.create_frame("Prova", 300, 200, 5)
finestra.set_canvas_background('#ffffcc')
finestra.set_draw_handler(disegno)
finestra.start()
import simplegui
def disegno (pannello):
pannello.draw_line((70,50), (220,30), 3, "RED")
pannello.draw_polyline([(130,120),(150,80),(170,120)],2, "Black")
pannello.draw_polygon([(110,130), (150,150), (190,130)], 2, "Black", "Blue")
pannello.draw_circle((120,85), 20, 2, "Black", "Blue")
pannello.draw_point((120,85), "White")
pannello.draw_circle((180,85), 20, 2, "Black", "Blue")
pannello.draw_point((180,85), "White")
pannello.draw_circle((150,100),80, 2, "Black")
finestra = simplegui.create_frame("Prova", 300, 200, 5)
finestra.set_canvas_background('#ffffcc')
finestra.set_draw_handler(disegno)
finestra.start()
import simplegui
import random
larghezza = 300
altezza = 200
palla = simplegui.load_image("http://www.salvi.mn.it/dati/palla.png")
bump=simplegui.load_sound("http://www.salvi.mn.it/dati/rimbalzo.mp3")
dim_palla = (palla.get_width(), palla.get_height())
raggio = dim_palla[0] / 2
x = larghezza / 2
y = altezza / 2
vx = random.randrange(1,5)
vy = random.randrange(1,5)
def disegno (pannello):
global x, y, vx, vy
pannello.draw_image(palla, (raggio, raggio), dim_palla, (x,y), dim_palla)
x += vx
y += vy
if x < raggio or x > larghezza - raggio:
bump.rewind()
bump.play()
vx = -vx
if y < raggio or y > altezza - raggio:
bump.rewind()
bump.play()
vy = -vy
finestra = simplegui.create_frame("Prova", larghezza, altezza, 5)
finestra.set_canvas_background('#000080')
finestra.set_draw_handler(disegno)
finestra.start()
import simplegui
import random
larghezza = 300
altezza = 200
palla = simplegui.load_image("http://www.salvi.mn.it/dati/palla.png")
dim_palla = (palla.get_width(), palla.get_height())
raggio = dim_palla[0] / 2
x = larghezza / 2
y = altezza / 2
vx = random.randrange(1,5)
vy = random.randrange(1,5)
def disegno (pannello):
global x, y, vx, vy
pannello.draw_image(palla, (raggio, raggio), dim_palla, (x,y), dim_palla)
x += vx
y += vy
if x < raggio or x > larghezza - raggio:
vx = -vx
if y < raggio or y > altezza - raggio:
vy = -vy
finestra = simplegui.create_frame("Prova", larghezza, altezza, 5)
finestra.set_canvas_background('#000080')
finestra.set_draw_handler(disegno)
finestra.start()
def disegno (pannello):
pass
import simplegui
def disegno (pannello):
pass
finestra = simplegui.create_frame("Prova", 300, 200, 5)
finestra.set_canvas_background('#ffffcc')
finestra.set_draw_handler(disegno)
finestra.start()
def rilasciato(key):
global movimento
if key == simplegui.KEY_MAP['up'] or key == simplegui.KEY_MAP['down']:
movimento = 0
import simplegui
import random
larghezza = 300
altezza = 200
racc_sopra = 70
racc_sotto = 130
movimento = 0
def disegno (pannello):
global movimento, racc_sopra, racc_sotto
if movimento > 0:
if racc_sotto < altezza:
racc_sopra +=1
racc_sotto += 1
else:
movimento = 0
elif movimento < 0:
if racc_sopra > 0:
racc_sopra -= 1
racc_sotto -= 1
else:
movimento = 0
pannello.draw_line((300, racc_sopra), (300, racc_sotto), 5, "Red")
def premuto(key):
global movimento
if key == simplegui.KEY_MAP['up']:
movimento = -1
elif key == simplegui.KEY_MAP['down']:
movimento = 1
def rilasciato(key):
global movimento
if key == simplegui.KEY_MAP['up'] or key == simplegui.KEY_MAP['down']:
movimento = 0
finestra = simplegui.create_frame("Prova", larghezza, altezza)
finestra.set_canvas_background('#000080')
finestra.set_draw_handler(disegno)
finestra.set_keydown_handler(premuto)
finestra.set_keyup_handler(rilasciato)
finestra.start()
import simplegui
import random
larghezza = 300
altezza = 200
raggio = 15
x = larghezza / 2
y = altezza / 2
vx = random.randrange(1,5)
vy = random.randrange(1,5)
def disegno (pannello):
global x, y, vx, vy
pannello.draw_circle((x,y), raggio, 2, "Yellow", "#ffffc0")
x += vx
y += vy
if x < raggio or x > larghezza - raggio:
vx = -vx
if y < raggio or y > altezza - raggio:
vy = -vy
finestra = simplegui.create_frame("Prova", larghezza, altezza, 5)
finestra.set_canvas_background('#000080')
finestra.set_draw_handler(disegno)
finestra.start()
def pressione(posizione):
global centro, lavorando
if not lavorando:
centro = posizione
else:
lavorando = False
import simplegui
import math
larghezza = 300
altezza = 200
lavorando = False
centro=None
raggio=0
movimento = 0
def disegno (pannello):
if centro != None and raggio != 0:
pannello.draw_circle(centro, raggio, 1, "Red", "Red")
def pressione(posizione):
global centro, lavorando
if not lavorando:
centro = posizione
else:
lavorando = False
def trascinamento(posizione):
global raggio, centro, lavorando
if not lavorando:
centro = (posizione[0], posizione[1])
lavorando = True
raggio = math.sqrt((centro[0]-posizione[0])**2 + (centro[1]-posizione[1])**2)
finestra = simplegui.create_frame("Prova", larghezza, altezza)
finestra.set_canvas_background('#000080')
finestra.set_draw_handler(disegno)
finestra.set_mouseclick_handler(pressione)
finestra.set_mousedrag_handler(trascinamento)
finestra.start()