Linguaggio C++ e Oggetti
Stefano Salvi
- Richiami dei concetti di programmazione imperativa
- I tipi e le classi di immagazzinamento
(storage class)
- Le strutture di controllo dei linguaggi imperativi e la strutturazione
del codice
- Lo scoping delle variabili e delle funzioni, le funzioni ricorsive
- Introduzione al paradigma ad oggetti ed esempi di linguaggi
- Il concetto di oggetto, le proprietà ed i messaggi/metodi,
classi ed oggetti
- L'ereditarietà, l'ereditarietà multipla
- Le funzioni e le classi virtuali, il polimorfismo
- Esempi di interfacce e linguaggi ad oggetti
- Il linguaggio C++
- Differenze sintattiche tra C e C++
- Definizione di classe, costruttori, distruttori, ereditarietà
- Le regole di visibilità e le classi di memorizzazione
per gli oggetti
- Creazione, eliminazione, vita ed uso di un'istanza
- Sovraccarico degli operatori
- Classi modello (template)
- Alcune classi standard dell'ambiente
- Gestione delle eccezioni
Testi consigliati
Stroustrup B.: Il linguaggio C++ (seconda edizione), ed. it. Addison-Wesley
Masson, Milano 1993
Tesi di consultazione
Kernigham B, Ritchie D.: Il linguaggio C (seconda edizione), ed.
it. Gruppo Editoriale Jakson, Milano 1992
R. Conte: Il mondo degli oggetti: Programmazione in C++, Edizioni
Progetto, Padova 1996
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